È nell’area nord della provincia di Modena che si sviluppa uno dei più importanti distretti biomedicali mondiali: un tessuto dinamico dalla produzione diversificata, con ampie possibilità e sinergie lavorative, patria di eccellenze territoriali nate dall’ingegno aziendale e da un know-how tecnico scientifico esportato in tutto il mondo.

Ed è qui che ha sede Eurosets, leader internazionale nella produzione di dispositivi per l’autotrasfusione, la cardiochirurgia e l’ortopedia e di dispositivi per il supporto cardiopolmonare. L’azienda è nota per l’impiego di processi produttivi che impiegano tecnologie all’avanguardia ad alto rendimento e per realizzare internamente la quasi totalità delle apparecchiature, vantando la valenza di azienda made in Italy.

La collaborazione con Magnoni per la movimentazione dei prodotti all’interno dello stabilimento di Medolla rimarca l’intensità del legame con il territorio: le aziende entrano in contatto nel 2005 tramite un partner che nel pacchetto di fornitura includeva proprio l’azienda di Modena. Il periodo di collaborazione si è rivelato una garanzia su tutti i fronti e la fornitura è stata confermata quando Eurosets ha dovuto rinnovare i nastri trasportatori. “La semplicità della meccanica e il funzionamento delle tecnologie Magnoni, in perfetta sinergia con le nostre necessità produttive, sono state la chiave vincente”. Dichiara Mario Calzolari, Operations Director Eusosets.

Per Eurosets, Magnoni ha installato due nastri trasportatori bidirezionali a tappeto strisciante nella zona di collegamento tra il magazzino logistico e la “zona bianca”, ovvero l’area dello stabilimento ad atmosfera controllata che garantisce la sterilità dei prodotti. I nastri trasportano prodotti sigillati dalla zona bianca alla zona magazzino in un unico senso di marcia, attraverso una ghigliottina che limita il passaggio d’aria per non contaminare l’atmosfera controllata dell’area. Per lo stesso motivo, nella zona di passaggio tra lo spazio di entrata e quello di uscita, vengono emesse correnti d’aria contraria. La zona bianca, inoltre, è perimetrata da pareti antincendio REI, che isolano completamente l’area in caso d’incendio. Per rispondere a questa eventualità, Magnoni ha personalizzato i due trasportatori munendoli di sistema retrattile e di piedi a terra registrabili con e senza ruote. I conveyor, collegati alla centralina antincendio, in caso d’allarme sono automaticamente trasportati all’esterno della zona bianca tramite due cinghie automatiche, in modo da poter chiudere le pareti antincendio e isolare completamente l’area ad atmosfera protetta. Senza questa importante personalizzazione, l’operazione dovrebbe essere svolta a mano dagli operatori del magazzino.

“Magnoni offre un’ottima assistenza tecnica: nel momento in cui abbiamo avuto bisogno hanno risposto velocemente e con professionalità, risolvendo con efficacia i problemi” sottolinea Mario Calzolari. “Il grado di personalizzazione dei sistemi di movimentazione poi è ottimo, senza contare l’accessibilità dei prodotti e l’alta gamma di servizi offerti. Abbiamo riscontrato un rapporto qualità, prezzo e vicinanza territoriale che ha davvero pochi eguali”.

 

La fornitura Magnoni per Eurosets

L’azienda Magnoni contribuisce alla movimentazione all’interno del magazzino e delle zone bianche di Eurosets con 2 conveyor bidirezionali a tappeto strisciante con comando centrale e sistema retrattile. I nastri trasportatori in acciaio verniciato sono muniti di piedi a terra registrabili, con e senza ruote, e vengono alimentati da impianto elettrico di comando con logica PLC. A completamento del sistema di movimentazione, Magnoni ha installato una paratia mobile in policarbonato trasparente e un telaio in acciaio verniciato con comando pneumatico manuale e temporizzato.

 

Company Profile- Eurosets

Nata nel 1991, Eurosets è oggi un’azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l’Autotrasfusione, la Cardiochirurgia, la Chirurgia Toracica e l’Ortopedia. L’azienda, il cui Presidente è Ettore Sansavini, è di proprietà del GVM Care & Research, importante network sanitario privato. Eurosets nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di prodotti per la circolazione extracorporea in cardiochirurgia, nonché dispositivi impiegati nelle terapie intensive per il supporto respiratorio (Ecmo).

Un team di esperti è costantemente impegnato nella progettazione e ricerca di nuovi prodotti che hanno consentito di sviluppare dispositivi medici innovativi, conquistando un posizionamento di tutto rispetto nel mercato internazionale.

Con una rete commerciale in continua espansione, negli ultimi anni l’azienda è entrata in nuovi mercati quali i paesi dell’Est e dell’ex Unione Sovietica, il Giappone e altri Paesi Asiatici. Inoltre, ha di recente ottenuto la certificazione FDA per la commercializzazione negli Usa. Il nuovo stabilimento emiliano-romagnolo di 12000 mq ubicato a Medolla (MO) è situato nel più importante distretto biomedicale italiano, in provincia di Modena, che dà lavoro complessivamente a 4.200 persone. Eurosets ha un Sistema Qualità certificato ISO 13485 da TÜV Product Service GmbH di Monaco ed è registrata come “Officina di produzione” di presidi medico-chirurgici dal Ministero della Sanità Italiano.